Il territorio di San Marino offre la possibilità di praticare molte attività all’aria aperta, come il Trekking su percorsi che si diramano dal centro storico ai confini del territorio o il Free Climbing sui percorsi attrezzati delle pareti del monte Titano.
Il territorio della Repubblica può essere scoperto anche a cavallo, partecipando a lezioni o passeggiate organizzate, oppure in bicicletta da strada o MTB, con tour adatti a ciclisti di ogni livello.
Anche il nuoto e il tennis hanno un loro tempio a San Marino, ossia la piscina olimpionica del Multieventi Sport Domus e i campi del Centro Tennis sede dell’annuale ATP Internazionale. Per chi vuole provare esperienze dense di adrenalina, c’è la possibilità di lanciarsi in deltaplano, frequentare corsi di volo, tirare al piattello, fare motocross, pesca sportiva e tanto altro.
San Marino rappresenta una location affascinante e il territorio dei suoi nove castelli ricchi di storia, bellezze artistiche e atmosfera medievale sono tutti da pedalare. La Repubblica e i territori circostanti sorprendono con la loro varietà di itinerari, dai più divertenti ai più impegnativi che soddisferanno ogni ciclista. Gli appassionati di questo sport potranno apprezzare le strade rese celebri dai passaggi di celebri gare come la Granfondo Nove Colli, la Coppa Placci e numerose tappe del Giro d’Italia.
Per chi desidera una vacanza attiva, a contatto con la natura, esistono svariate opportunità e percorsi per esplorare il territorio della piccola Repubblica, che immersi nel verde conducono in luoghi inusuali e suggestivi. Per i più avventurosi, sono disponibili anche percorsi per l'arrampicata. Il Grand Hotel San Marino è il punto di partenza per passeggiate ecologiche nei boschi circostanti e sessioni di nordic walking, in collaborazione con il Centro Medico di Dimagrimento Maurice Mességué.
San Marino è la patria degli amanti degli sport su due e quattro ruote, celebrati da importanti eventi internazionali come il MOTO GP Gran Premio di San Marino, che si corre sin dal 2007 in Settembre sul vicino circuito Marco Simoncelli, e il RALLY LEGEND di San Marino, una manifestazione che riunisce ogni anno in Ottobre nella Serenissima Repubblica auto leggendarie, grandi campioni di tutti i tempi ed equipaggi provenienti da più di 20 nazioni. Gli appassionati non si perdono poi gare di campionati minori, ma non per questo meno appassionanti, come le tappe dei Campionati di Motocross, Enduro e Ape Pro Evolution, che si corrono su strade e circuiti vicinissimi al centro storico.
La Nazionale di Calcio di San Marino è impegnata nei gironi di qualificazione degli Europei Under 21, un appuntamento importante per la Repubblica, organizzatrice insieme all'Italia dell'edizione 2019. La nazionale del Titano è stata sorteggiata nel gruppo 1 con Repubblica Ceca, Croazia, Grecia, Moldavia e Bielorussia.